Aumentare la clientela per aumentare il fatturato? Questo solitamente è l’assioma che molti imprenditori pensano possa aiutarli a far crescere la propria azienda.
In realtà nella maggior parte dei casi l’azienda non tiene presente che il miglior cliente è quello che già possiede. Si proprio così spesso presi dalla caccia quotidiana al nuovo cliente ci dimentichiamo di creare o aumentare la customer satisfaction (soddisfazione del cliente).
Perché aumentare la clientela non è sempre sinonimo di aumento del fatturato?
Ecco 3 semplici motivi:
- Le statistiche dicono che acquisire un cliente nuovo è 20 volte più costoso che conservare un cliente già acquisito
- Espone maggiormente la tua azienda a rischio di insoluti
- Un nuovo cliente ti assorbe maggiori energie rispetto ad uno che conosci già
E allora perché le aziende nella maggior parte dei casi cercano in ogni modo di aumentare la clientela a discapito dei clienti con i quali lavorano già?
Nella maggior parte dei casi perché in fase commerciale hanno fatto promesse troppo grandi che poi non riescono a mantenere e di conseguenza dopo un periodo più o meno breve il cliente tende a cambiare fornitore. Un altro motivo è legato alla mancanza di customer satisfaction e di capacità nel gestire le lamentele.
Vi sono poi invece casi in cui realmente ricercare nuovi clienti ha senso, come ad esempio:
- Aziende in fase di start up affamate di clienti nuovi
- Aziende che hanno un “ciclo di vita” del cliente molto breve
- Aziende che vogliono iniziare a vendere in mercati esteri
In questi casi acquisire nuovi clienti può portare realmente benefici all’ azienda e oggi per poter pensare di emergere in mercati sempre più competitivi è fondamentale pianificare una strategia di web marketing efficace.
Nel mio lavoro di consulente web marketing cerco di fare proprio questo: aiuto le aziende ad emergere nel web guidandole e affiancandole nella definizione della migliore strategia finalizzata ad aumentare la clientela o a mantenere il più a lungo possibile quella già acquisita.
Iscriviti al mio gruppo privato su Linkedin